Incontri di formazione psicologica per genitori

L’importanza del sostegno ai genitori

La genitorialità nella sua funzione è strettamente collegata al sostegno ed al benessere familiare. Le nuove configurazioni familiari, la complessità sociale ed i nuovi rischi ai quali la famiglia va incontro, inducono a veicolare una particolare attenzione al ruolo genitoriale nella crescita e nello sviluppo dell’identità dei figli.

In una prospettiva che potremmo definire ecologica, emerge quanto sia importante per lo sviluppo umano, l’interazione tra un organismo umano attivo in sviluppo e le persone, gli oggetti e i simboli che si trovano nel suo ambiente circostante; in tal senso, l’ambiente familiare rappresenta lo spazio nel quale il bambino farà esperienze, che saranno di fondamentale importanza per il suo sviluppo cognitivo e affettivo. Partendo da tale prospettiva, il progetto si pone come obiettivo generale, quello di sostenere le famiglie nelle loro funzioni educative, per salvaguardarne l’ambiente nel quale dovranno convivere e crescere i propri figli. La visione del progetto è basata su un approccio di tipo preventivo e di potenziamento delle risorse già esistenti, mettendo a disposizione servizi cooperativi nel quale la famiglia è parte attiva nella risoluzione dei propri bisogni sia essi di carattere educativo che informativo. Questo risulta essere attuabile solo attraverso lo sviluppo di servizi di ascolto e di condivisione delle esperienze. Obiettivi specifici: Realizzare, attraverso dei seminari a tema, uno spazio comune di condivisione delle esperienze e di apprendimento di informazioni riguardanti i vari aspetti della genitorialità e dello sviluppo del proprio figlio, nei primi 3 anni di vita.

shitota-yuri-p0hDztR46cw-unsplashGli incontri durano solitamente un’ora e trenta minuti circa, e le tematiche proposte possono essere ad esempio:

  • Cosa cambia nella coppia con l’arrivo di un figlio
  • I capricci
  • L’autostima: come crescere un bambino sicuro di sé
  • Le emozioni dei bambini
  • La gelosia tra fratelli

È possibile inoltre valutare altre tematiche in base alle richieste.