maple-leaves-690233_960_720 La terapia di coppia è una particolare forma di psicoterapia che ha l’obiettivo di aiutare le coppie ad individuare e risolvere i propri conflitti e migliorare la loro relazione.

Presso il nostro studio di psicologia si rivolgono generalmente coppie che possono essere in fasi molto diverse del loro rapporto e possono aver bisogno di aiuto per problemi diversi. Le difficoltà incontrate infatti possono essere differenti a seconda della fase del ciclo di vita della coppia (ad esempio quando si è una coppia senza figli, oppure subito dopo la nascita del primo figlio, o più avanti con la crescita e il distacco dai figli).
Le richieste di una terapia di coppia possono poi variare in base al problema presentato, che può essere nella sessualità, nella comunicazione, nella modalità di educare i figli, oppure per la presenza di conflitti, tradimenti, separazione e per la gestione dell’affido dei figli.

Un primo segno ad indicare che potrebbe essere utile rivolgersi a un terapeuta di coppia è quando si inizia a notare che non c’è più comprensione con il partner. Spesso si tende a non vedere il problema, o ad aspettare che si risolva da solo, lasciando così passare molto tempo, a volte anche anni, con la conseguenza inevitabile che il rapporto si logora.

Affinché la terapia di coppia sia efficace c’è bisogno che entrambi i partner siano motivati ad intraprendere questo lavoro. Quando ci si rivolge a uno psicoterapeuta con scarsa motivazione, o soltanto perché “ci obbliga qualcuno”, l’efficacia della psicoterapia è molto minore. Sarebbe auspicabile non aspettare che la crisi sia ormai arrivata a un punto tale da essere percepita della coppia come irrisolvibile per iniziare una psicoterapia di coppia, così come sarebbe opportuno concedere alla terapia un tempo ragionevole perché possa generare i cambiamenti necessari.

La terapia di coppia può portare a due esiti. Può infatti servire ad accettare e affrontare la fine di una relazione, senza presupporre per forza una sconfitta. E può essere utile a conoscerci individualmente e, soprattutto, a formare una coppia migliore e più armoniosa.